CRITERI VALUTAZIONE Didattica a Distanza
Il Collegio Docenti tenutosi il 21 Maggio 2020 ha deliberato di aggiungere, data la situazione inedita, alcuni criteri di valutazione per le attività di DaD (Didattica a Distanza) a cui i Docenti si dovranno attenere (SCUOLA SECONDARIA di primo grado)
DIDATTICA A DISTANZA: CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ SINCRONE E ASINCRONE
|
INDICATORI |
Non rilevato |
NON ANCORA ADEGUATO |
ADEGUATO |
BUONO |
MOLTO POSITIVO |
ECCELLENTE |
PROCESSO FORMATIVO |
Partecipazione: frequenza alle videolezioni |
|
Partecipa occasionalmente* |
Partecipa quasi sempre. |
Partecipa regolarmente. |
Partecipa regolarmente e con puntualità. |
Partecipa assiduamente e con puntualità. |
Interazione a distanza con docenti e compagni: ascolto, confronto e collaborazione |
|
Interagisce solo se sollecitato, non sempre/raramente ascolta le indicazioni dell’insegnante. |
Interagisce in modo abbastanza corretto, ascolta generalmente la lezione e cerca di seguire le indicazioni dell’insegnante. |
Interagisce in modo corretto, ascolta la lezione e segue le indicazioni dell’insegnante. |
Interagisce in modo collaborativo, ascolta attentamente la lezione e segue le indicazioni dell’insegnante. |
Interagisce in modo collaborativo e costruttivo, ascolta attentamente la lezione e applica le indicazioni dell’insegnante. |
|
Responsabilità, costanza nello svolgimento delle attività e rispetto dei tempi di consegna |
|
Esegue in modo approssimativo i lavori assegnati. Non sempre rispetta i tempi di consegna. |
Esegue adeguatamente i lavori assegnati dimostrando impegno. Generalmente rispetta i tempi di consegna. |
Affronta positivamente i lavori assegnati dimostrando impegno ed interesse. Generalmente rispetta i tempi di consegna. |
Affronta con responsabilità i lavori assegnati dimostrando impegno ed interesse. Rispetta i tempi di consegna. |
Affronta responsabilmente i lavori assegnati dimostrando impegno ed interesse costanti. Rispetta sempre i tempi di consegna. |
|
Metodo di lavoro e autonomia |
|
Presenta scarsa autonomia. Va accompagnato a compiere scelte.
|
In genere è autonomo in contesti noti. Va orientato a compiere scelte utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati.
|
È autonomo in contesti noti. Compie generalmente scelte consapevoli, utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati.
|
È autonomo nei diversi contesti. Compie scelte consapevoli, utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati al raggiungimento degli obiettivi individuati. |
È autonomo nei diversi contesti. Compie con padronanza scelte consapevoli, utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati al raggiungimento degli obiettivi individuati. |
*A prescindere dalle difficoltà oggettive dovute a problemi di rete
|
INDICATORI |
Non rilevato |
Livello parzialmente raggiunto 5 |
Livello iniziale 6 |
Livello di base 7 |
Livello intermedio 8 |
Livello raggiunto 9 |
Livello avanzato 10 |
RISULTATI APPRENDIMENTO |
Contenuti e completezza delle evidenze (prove scritte ed orali, test, elaborati grafici ed espressivi, prove pratiche, prodotti digitali…) |
|
Contenuti frammentari/basilari. |
Contenuti essenziali. |
Contenuti abbastanza precisi. |
Contenuti completi e abbastanza accurati. |
Contenuti completi e accurati. |
Contenuti completi, accurati e approfonditi. |
Utilizzo linguaggi specifici |
|
Limitato l’uso dei linguaggi e degli strumenti specifici di base. |
Utilizza con incertezze o difficoltà linguaggi e strumenti specifici di base. |
Utilizza linguaggi e strumenti specifici di base.
|
Sa utilizzare in modo corretto linguaggi e strumenti specifici. |
Sa utilizzare in modo appropriato linguaggi e strumenti specifici.
|
Sa utilizzare con precisione linguaggi e strumenti specifici.
|