IC MARCARIA-SABBIONETA

CRITERI VALUTAZIONE Didattica a Distanza

Il Collegio Docenti tenutosi il 21 Maggio 2020 ha deliberato di aggiungere, data la situazione inedita, alcuni criteri di valutazione per le attività di DaD (Didattica  a Distanza) a cui i Docenti si dovranno attenere (SCUOLA SECONDARIA di primo grado)

DIDATTICA A DISTANZA: CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ SINCRONE E ASINCRONE

 

INDICATORI

Non rilevato

NON ANCORA ADEGUATO

ADEGUATO

BUONO

MOLTO POSITIVO

ECCELLENTE

PROCESSO FORMATIVO

Partecipazione: frequenza alle videolezioni

 

Partecipa occasionalmente*

Partecipa quasi sempre.

Partecipa regolarmente.

Partecipa regolarmente e con puntualità.

Partecipa assiduamente e con puntualità.

Interazione a distanza con docenti e compagni: ascolto, confronto e collaborazione

 

Interagisce solo se sollecitato, non sempre/raramente ascolta le indicazioni dell’insegnante.

Interagisce in modo abbastanza corretto, ascolta generalmente la lezione e cerca di seguire le indicazioni dell’insegnante.

Interagisce in modo corretto, ascolta la lezione e segue le indicazioni dell’insegnante.

Interagisce in modo collaborativo, ascolta attentamente la lezione e segue le indicazioni dell’insegnante.

Interagisce in modo collaborativo e costruttivo, ascolta attentamente la lezione e applica le indicazioni dell’insegnante.

Responsabilità,

costanza nello svolgimento delle attività e rispetto dei tempi di consegna

 

Esegue in modo approssimativo i lavori assegnati. Non sempre rispetta i tempi di consegna.

Esegue adeguatamente i lavori assegnati dimostrando impegno. Generalmente rispetta i tempi di consegna.

Affronta positivamente i lavori assegnati dimostrando impegno ed interesse. Generalmente rispetta i tempi di consegna.

Affronta con responsabilità i lavori assegnati dimostrando impegno ed interesse. Rispetta i tempi di consegna.

Affronta responsabilmente i lavori assegnati dimostrando impegno ed interesse costanti. Rispetta sempre i tempi di consegna.

Metodo di lavoro e autonomia

 

Presenta scarsa autonomia.

Va accompagnato a compiere scelte.

 

In genere è autonomo in contesti noti.

Va orientato a compiere scelte utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati.

 

È autonomo in contesti noti.

Compie generalmente scelte consapevoli, utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati.

 

È autonomo nei diversi contesti.

Compie scelte consapevoli, utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati al raggiungimento degli obiettivi individuati.

È autonomo nei diversi contesti.

Compie con padronanza scelte consapevoli, utilizzando modalità, tempi e materiali adeguati al raggiungimento degli obiettivi individuati.

*A prescindere dalle difficoltà oggettive dovute a problemi di rete

 

INDICATORI

Non rilevato

Livello parzialmente raggiunto

5

Livello iniziale

6

Livello di base

7

Livello intermedio

8

Livello raggiunto

9

Livello avanzato

10

RISULTATI APPRENDIMENTO

Contenuti e completezza delle evidenze (prove scritte ed orali, test, elaborati grafici ed espressivi, prove pratiche, prodotti digitali…)

 

Contenuti frammentari/basilari.

Contenuti essenziali.

Contenuti abbastanza precisi.

Contenuti completi e abbastanza accurati.

Contenuti completi e accurati.

Contenuti completi, accurati e approfonditi.

Utilizzo linguaggi specifici

 

Limitato l’uso dei linguaggi e degli strumenti specifici di base.

Utilizza con incertezze o difficoltà linguaggi e strumenti specifici di base.

Utilizza linguaggi e strumenti specifici di base.

 

Sa utilizzare in modo corretto linguaggi e strumenti specifici.

Sa utilizzare in modo appropriato linguaggi e strumenti specifici.

 

Sa utilizzare con precisione linguaggi e strumenti specifici.

 

Link al documento stampabile