CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA
In data 08/10/2020 il Collegio Docenti ha approvato un piano di formazione e di lavoro che ci condurrà all’elaborazione di un curricolo verticale di Istituto delle competenze di cittadinanza dai 3 ai 14 anni legato all’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
In questo spazio saranno raccolti e pubblicati i materiali messi a disposizione dai formatori o prodotti dai gruppi di lavoro durante il percorso di ricerca-azione che coinvolgerà i docenti di tutti gli ordini scolastici e prevede la partecipazione delle famiglie e di rappresentanti delle Associazioni e degli Enti Locali nell’ottica allargata del “sistema formativo integrato”.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Indicazioni nazionali per il curricolo (2012)
Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018)
Decreto Linee guida Educazione civica
Allegati Linee guida Educazione civica
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
MATERIALI FORMAZIONE
Alessia Zardi – Curricolo e competenze
Alessandra Tosi – Il nuovo curricolo per l’educazione civica
Fabio Cavaletto – Dalla Costituzione alla Cittadinanza
Alessia Zardi – Dallo sviluppo psichico allo sviluppo morale
Lara Facchi – La didattica pro-sociale
BRAINSTORMING
Didattica pro-sociale – Padlet
TAVOLI DISCIPLINARI
Griglia tavoli disciplinari educazione civica
TAVOLI di CITTADINANZA
Azioni di cittadinanza (scuola-famiglia-territorio)
Curricolo e rubriche valutative (Infanzia-Primaria e Primaria-Secondaria)
Documenti di Istituto e nuove idee di cittadinanza
STRUTTURA del CURRICOLO
CURRICOLO di EDUCAZIONE CIVICA e RUBRICHE VALUTATIVE
A conclusione del percorso formativo e dei tavoli di confronto tra docenti dei tre ordini scolastici e, successivamente, tra docenti e rappresentanti dei genitori, delle Amministrazioni Comunali e del terzo settore, sono stati prodotti un Curricolo verticale di educazione civica dai 3 ai 14 anni organizzato in due parti (3-7 anni e 8-14 anni) e le rispettive rubriche valutative. L’intero curricolo presenta una struttura comune e traguardi per lo sviluppo della competenza in continuità verticale riferiti alle medesime abilità di base: ACCOGLIERE – RISPETTARE – PARTECIPARE – ASSUMERSI RESPONSABILITA’
Curricolo competenze educazione civica 3-7 anni
Rubrica valutativa competenze sociali e civiche Infanzia-Primaria
Curricolo competenze educazione civica 8-14 anni
Rubrica valutativa competenze sociali e civiche Primaria-Secondaria